loader image
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Di-segnare è di-Sognare – facilitazione grafica

Aprile 20 @ 9:00 - Aprile 21 @ 17:00

Osservare la complessità

Ciclo di formazioni per facilitare processi complessi

Più lo guardi da vicino, più un gruppo si rivela essere un sistema incredibilmente complesso. Più vai alla radice del problema, più la realtà si fa sfaccettata. Più un gruppo ambisce al cambiamento della società, più profonda diventa la tana del Bianconiglio. Che lo si voglia o no, il sistema culturale e le relazioni implicite che viviamo condizionano la vita del nostro gruppo. Vuoi indossare gli occhiali della facilitazione per decifrarne l’intreccio?

Di-segnare è di-Sognare è il primo corso della serie “Osservare la complessità”. Un’immersione tra gli strumenti della facilitazione grafica che permette di ideare, ordinare i concetti, pensieri ed emozioni, comunicare e rendere visibile ciò che sta avvenendo durante un incontro di gruppo.

Il primo incontro di questo ciclo si tiene in data 20-21 aprile, sulle morbide colline del Mugello, presso Casa Rostolena, Rostolena, Vicchio (Firenze).

Le formatrici di “Di – segnare è di – sognare”:

Marta Scalvi
Artista visuale e facilitatrice, laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Verona nel 2018. Nel 2020, in seguito a esperienze nel mondo dell’attivismo, ha deciso di studiare gli strumenti della facilitazione di dinamiche di gruppo. Così, dal 2021 facilita e accompagna associazioni e collettivi. Nei processi e nelle formazioni che conduce unisce le competenze da illustratrice a quelle da facilitatrice. Marta trova nella facilitazione visuale uno strumento potentissimo per comunicare e per rendere visibile ciò che sta avvenendo durante un incontro di gruppo.

 

Camilla “Waira” Kratter
Dal 2018 conduce eventi di crescita personale sulla comunicazione emotiva, sulle relazioni autentiche e sul contatto. Negli ultimi tre anni ha facilitato e accompagnato gruppi, associazioni ed ecovillaggi. Ha vissuto in diversi ecovillaggi e fa parte del consiglio visione dell’ass. Rete italiana villaggi ecologici- RIVE e questo le ha permesso di apprendere sempre di più una visione ampia e arricchente sulle dinamiche di gruppo. Grazie a una formazione in facilitazione grafica nell’ecovillaggio spagnolo di Arterra, sono quattro anni che sperimenta, creando cartelloni, loghi, schemi e illustrazioni.
Corso: Di-segnare è di-Sognare

 

Efstathios “Delfino” Mavridis

Formatore IIFAC-E (www.iiface.org) è fondatore di FacilitArte e docente principale del Corso triennale di facilitazione in Toscana. Facilitatore riconosciuto di Forum-ZEGG, combina le sue competenze in Arte del Processo, Forum, co-ascolto e discipline corporee come il chi-kung come strumenti di indagine emozionale. Abile nel generare un clima di empatia e comprensione reciproca, mette a disposizione le sue capacità per offrire un suolo fertile dove persone e gruppi possono crescere.

 

 

Partecipando a tutto il percorso hai un’agevolazione del 10% sul prezzo complessivo, effettuando il pagamento anticipato al primo incontro.

Grazie ad un approccio didattico multilivello, il corso è aperto sia a principianti che espert3 in facilitazione.

Il termine delle iscrizioni è in data 7 aprile.

I prossimi incontri saranno:

18-19 Maggio
Intersezionalità in pratica
navigare tra privilegi e potere, modelli culturali e possibilità di cambiamento

15-16 Giugno
Facilitare l’invisibile
costellazioni sistemiche per le dinamiche di gruppo

Per info e iscrizioni: info@facilitarte.org

 

Dettagli

Inizio:
Aprile 20 @ 9:00
Fine:
Aprile 21 @ 17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

FacilitArte
Phone
3405282202
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Casa Rostolena, Vicchio (FI)
Via di Rostolena 11 - 50039 Vicchio (Firenze)
Vicchio, Italia
+ Google Maps