loader image

La Facilitazione è un insieme di teorie e tecniche volte ad accompagnare i gruppi nel raggiungere i propri obiettivi mettendo attenzione al benessere delle persone e allo svolgimento dei processi necessari per conseguire lo scopo. 

La Facilitazione ha un effetto ad alto potenziale trasformativo perché allena il gruppo all’autogestione efficace, a prendere consapevolezza dei processi e delle dinamiche di gruppo e a liberare il proprio potenziale, personale e collettivo. FacilitArte la propone attraverso un approccio integrale in cui il corpo, l’intelletto, le emozioni e i valori/ideali sono chiavi di lettura della realtà e di apertura a nuove, infinite possibilità.

*nota

Nel sito troverai l’uso di caratteri speciali: questa scelta è dettata dalla volontà di utilizzare un linguaggio inclusivo e che tenga in considerazione la differenza di genere. Sebbene la ricerca rispetto a questo tema sia ancora in corso, abbiamo scelto di adottare il carattere “ə” per indicare le parole al singolare, mentre “3” per il plurale.

LA NOSTRA VISIONE

FacilitArte vuole sostenere un paradigma culturale in cui le persone e i gruppi possiedano la consapevolezza di poter comunicare con maggior empatia, responsabilità e comprensione reciproca, al fine di utilizzare la struttura organizzativa senza perdere la spontaneità, di usare in modo generativo il potere a favore della collettività con la legittimità per farlo e di affrontare il conflitto vedendone il grande potere trasformativo che racchiude. 

FacilitArte, in un rapporto di reciprocità, condivide il percorso con chi è impegnatə a creare una società più equa, ecologica, partecipata, integrativa, capace di autodeterminarsi mantenendo interconnessioni tra le sue parti.

LA NOSTRA MISSIONE

Accompagniamo e formiamo persone affinché possano contribuire a diffondere la facilitazione come strumento di trasformazione integrale efficace e profondo, capace di agire su vari livelli: fisico, emotivo, intellettuale e spirituale/utopico. Ci dedichiamo alla formazione e ad accompagnare le persone nell’esplorazione delle dinamiche personali, interpersonali e collettive. Vogliamo portare il nostro contributo in progetti ecologici e sociali coerenti con la nostra Visione e frutto delle interconnessioni con la nostra rete sociale. Lavoriamo in coerenza con quello che insegniamo, mettendo attenzione alla sostenibilità umana sia nei confronti di noi stessə che di coloro che accompagniamo.

IL LOGO

Il logo di FacilitArte racconta, attraverso una metafora divertente e sintetica, il lavoro della facilitazione. Abbiamo scelto l’azione dell’insetto stercorario per rappresentarci, che, giro dopo giro, raccoglie una bella palla di…! 

Questo è il lavoro della facilitazione: raccogliere quel che c’è nel “campo del gruppo” e trasformarlo ovvero prendere coscienza di tutto ciò che il singolo e la collettività genera quando sta insieme e dargli una collocazione chiara.  

L’abbiamo scelto anche per rappresentare l’atto che riteniamo fondamentale per generare spazi di trasformazione duratura: “pulire”, raccogliere ciò che non ci piace, riteniamo sporco, brutto, schifoso, di cui ci vergogniamo, e dargli una nuova dignità. Un “pulire” che non butta via nulla ma raccoglie ciò che c’è senza giudizio e lo “ordina/posiziona” in modo da poterlo compostare, trasformare, usando tutta la sua preziosa energia come nuova spinta propulsiva.

Grazie di cuore a Marta Scalvi, artista, studentessa e compagna di viaggio, per aver messo a disposizione la sua arte, dando un vestito a FacilitArte.

DOVE SIAMO

I nostri corsi si svolgono in presenza e in formula residenziale eccetto quando diversamente specificato. Il corso triennale di Facilitazione ha sede in Toscana, le altre attività possono essere svolte ovunque, previo accordo.  

Se vuoi collaborare con noi o usufruire di ciò che offriamo, non esitare a contattarci: info [at] facilitarte [.] org

 

IL NOSTRO TEAM

Delfino e Francesca provengono entrambə da esperienze di vita comunitaria in ecovillaggio e di attivismo politico, sociale ed ecologico, dove non sono mancate opportunità di esercitare la facilitazione, su se stessə e sui gruppi, e di vederne i profondi effetti trasformativi. 

Nel 2020, Francesca “Pacha” Gori ha iniziato ad affiancare Francesca nell’organizzazione del corso base. Ad oggi è in atto un progressivo avvicinamento per entrare a pieno titolo nel team. 

In questo percorso, ci stanno progressivamente affiancando anche Elena, Lorenzo, Marta e Mila, studentə che, attraverso le proprie competenze professionali, stanno arricchendo il progetto FacilitArte e allargandone gli orizzonti. Ma questo è solo l’inizio…

Efstathios "Delfino" Mavridis

Efstathios "Delfino" Mavridis

fondatore, coordinatore, docente

Francesca Guidotti

Francesca Guidotti

fondatrice, organizzatrice, assistente, facilitatrice in formazione

Francesca "Pacha" Gori

Francesca "Pacha" Gori

organizzatrice, comunicazione e facilitatrice in formazione

Clicca sulle nostre immagini per scoprire le nostre storie!

Alla base del nostro approccio di facilitazione ci sono tre principali elementi: la vita comunitaria, l’impegno politico e sociale, la Natura. 

Delfino e Francesca hanno fatto parte di progetti di ecovillaggio dove hanno potuto sperimentare le gioie e le sfide della vita comunitaria quotidiana. Le riunioni settimanali, i progetti collettivi, il prendere le decisioni insieme, il continuo processo di autodeterminazione, implementazione, verifica e miglioramento dell’organizzazione interna e governance del gruppo, sono stati un’importante palestra per entrambi e ha dato loro la possibilità di applicare la facilitazione sul campo e su se stessə e vederne sia i vantaggi che i limiti. Un’esperienza di vita che ha contribuito a prendere confidenza con la complessità delle relazioni umane e affinare lo sguardo verso le dinamiche che si attivano nei gruppi, tanto nei momenti generativi quanto in quelli di tensione. 

La facilitazione è per FacilitArte un modo per mettersi a servizio di una collettività impegnata a sostenere la massima partecipazione delle persone alla vita politica, inteso come spazio di dialogo e integrazione delle differenze finalizzato a praticare scelte inclusive, efficienti, attente alla dignità umana, all’equilibrio della distribuzione del potere e all’uso delle risorse. FacilitArte crede nel potere dell’intelligenza collettiva e alla necessità di agire su più livelli per trasformare nel modo migliore possibile la realtà. Per questo pratichiamo sia la “facilitazione di strada” (quella quotidiana, estemporanea, informale) che quella più istituzionale.

Per quanto abbiamo interesse nel rendere economicamente sostenibile il nostro impegno professionale, lo viviamo con spirito di attivismo, convinti che i gruppi, gli enti e le persone che lavorano in questa direzione lo stanno facendo anche per noi. Per questo, quando è richiesto un nostro intervento, elaboriamo proposte quanto più equilibrate tra il dare e il ricevere, l’inclusività e la sostenibilità del nostro impegno.

L’idea che viviamo in una realtà frattale, ovvero una realtà in cui ciò che avviene nel “micro” si rispecchia nel “macro” e viceversa, la Natura è un elemento intrinsecamente interconnesso a tutto ciò che facciamo. I corsi e gli incontri si svolgono per lo più in luoghi in cui la Natura è protagonista ed è possibile interagire con lei per trarne apprendimento. Laddove questo non sia possibile, vengono proposti esercizi che riconnettono all’intima natura umana, all’affinamento dei sensi e delle percezioni, per apprendere a leggere i fenomeni, anche più “sottili”, che avvengono “dentro” e intorno a noi. Intendiamo la facilitazione come un processo di riarmonizzazione tra la nostra interiorità e il mondo circostante in cui la Natura gioca un ruolo di sostegno fondamentale.

Riteniamo un valore aggiunto anche le radici da cui traiamo la nostra formazione, che affondano nella quindicennale esperienza di IIFACe, l’Istituto Internazionale di Facilitazione e Cambiamento spagnolo che ci ha generosamente concesso il proprio curriculum di formazione che riteniamo contenga insegnamenti utili per i gruppi e per la vita.

Nel 2019 abbiamo fondato il corso annuale di facilitazione in Toscana, corso gemello di quello promosso da La Prossima Cultura a Milano, con cui condividiamo il curriculum, la progettualità e gli sviluppi futuri. Il “team allargato” è un’opportunità per espandere i punti di vista, raffinare costantemente la proposta adattandola ad un contesto vivo e mutevole, arricchendola con ogni nuova competenza acquisita nel e un prezioso confronto che garantisce un alto livello di qualità delle proposte.

Nel 2022 abbiamo intrapreso un percorso con Luca Iori e Enrico Manzo della MAG6 di Reggio Emilia che ha, di fatto, segnato la nascita di FacilitArte. Ispirati dai loro 30 anni di utopia concreta in ambito economico, unica nel suo genere – se non ne sai niente di MAG6 vai al link! – abbiamo deciso di fare un passo in più nella condivisione della vita professionale e di iniziare ad immaginare come possiamo mescolarci e rafforzare la nostra azione nel mondo con le tante meravigliose persone che hanno camminato con noi in questi anni.

FacilitArte contiene:

  • un corso triennale di formazione in facilitazione (livello base, approfondimento, avanzato)
  • una fucina di percorsi extra, “profondi ma leggeri” pensati per chi vuole approfondire la facilitazione o alcuni suoi ambiti, senza dover frequentare per forza il corso annuale
  • un punto di contatto per richiedere la facilitazione di un intervento o un accompagnamento dei processi del tuo gruppo
  • una possibilità per esplorare, prendere consapevolezza e trasformare i tuoi processi personali e collettivi.

Gli ambiti in cui accompagniamo i gruppi nel trovare le proprie soluzioni sono:

  • presa decisionale, governance, struttura organizzativa
  • gestione emozionale e del conflitto
  • comunicazione efficace ed empatica
  • utilizzo efficace e distribuito del potere, empowerment
  • coesione di gruppo, team building
  • informazioni sistemiche del campo del gruppo
  • strategie e strumenti di base per rendere più efficiente il proprio gruppo e iniziare a cambiare il modello culturale

Un approccio interdisciplinare e multidimensionale caratterizza gli ambiti di intervento di FacilitArte: sia i corsi di formazione che gli accompagnamenti dei gruppi o individuali sono progettati considerando i vari livelli di comprensione ed elaborazione: personale, interpersonale e collettiva, corporea, intellettuale, emotiva e valoriale.