Chi prende le decisioni con il metodo del Consenso… Alzi la mano!
Ma quant3 sanno davvero utilizzarlo? Quant3 riescono a vedere le dinamiche di potere all’interno di un gruppo e orientarle positivamente? Falsate, indotte, implicite o per sfinimento, le decisioni possono essere lo scenario di conflitti e abusi anche nei gruppi non-gerarchici.
Esploreremo il processo decisionale anche attraverso il corpo, che fornisce un punto di vista inedito per trovare soluzioni collettive e durature.
L’aspetto inedito di questo modulo sarà una didattica che integra i classici aspetti della presa decisionale e l’aspetto corporeo attraverso il quale è possibile esperire integralmente il senso stesso del Consenso. Per fare questo, sarà preso come riferimento concettuale “La Ruota del Consenso” della sessuologa Betty Martin (www.bettymartin.org) e chi partecipa sarà costantemente richiamatǝ ad ascoltarsi e percepire i propri limiti, confini, margini.La scelta di integrare questo particolare punto di vista aggiunge valore al processo decisionale perché stimola ogni persona ad allenare la chiarezza, l’ampliamento dello sguardo, l’osservazione interiore, la capacità di saper mettere limiti, esprimere con chiarezza i propri bisogni.
Formatrici
Francesca Guidotti
fondatrice di FacilitArte e tessitrice di reti
Francesca Pacha Gori
team FacilitArte, formatrice e facilitatrice
Il corso è residenziale ed è dedicato a chiunque voglia conoscere o approfondire il metodo.
Per info:debora.stenta@gmail.com – 349-8627685