CORSO TRIENNALE DI FACILITAZIONE
LIVELLO AVANZATO
Momento della “pratica nel mondo”: si tratta di praticare la facilitazione con gruppi reali e con la supervisione delle formatrici attraverso i tutoraggi di preparazione e approfondire il lavoro interiore e la formazione con dei moduli monografici.
Il livello avanzato, in un continuum con l’anno precedente, è focalizzato sulle tue facilitazioni in gruppi reali, preparate e valutate con gli insegnanti attraverso numerosi tutoraggi. Offre l’opportunità di approfondire aspetti specifici della teoria e le metodologie, di affinare le abilità e attitudini per abitare il ruolo della facilitazione, così come di esplorare le dinamiche che avvengono nelle facilitazioni sul campo o di indagare a fondo temi specifici o relativi all’esercizio del ruolo della facilitazione nel mondo. Completeranno la formazione 3 moduli in presenza durante l’anno, per approfondire temi relativi alla messa in pratica della facilitazione, ad argomenti specifici di teoria e per analizzare qualche caso di studio basato sulle esperienze reali vissute. Ci sarà anche un lavoro di ricerca scritto, una “tesina”, da presentare come elemento di studio.
Obiettivi
- Sperimentare la facilitazione effettuata in gruppi reali, preparate e monitorate con la docenza e passando dai diversi spazi della facilitazione
- Approfondire tematiche e metodologie in modo dettagliato rispetto a ciò che si palesa quando si attua una facilitazione.
- Approfondire teoria e analisi di casi studio reali.
- Approfondire il lavoro personale e di supervisione.
- Elaborare un lavoro di ricerca o tesi da presentare come risultato del percorso avanzato.
Didattica
- 3 laboratori monografici in presenza di circa 15 ore ciascuno
- minimo di 9 interventi con gruppi reali (minimo 4 gruppi diversi)
- minimo di 13 sessioni di tutoraggio ( (8 per preparare le sessioni e valutarle, 3 di lavoro interiore, 1 di feedback del lavoro di ricerca o tesi finale)
Temi dei moduli
I temi laboratori monografici in presenza possono variare da anno in anno e possono riguardare ambiti come: l’arte del feedback, gestire gli attacchi alla facilitazione, visione-missione e sviluppo startegico di organizzazioni, approfondimento sulla trasformazione dei conflitti, abilità per abitare il ruolo della facilitazione, lavorare con gruppi di grandi dimensioni, ecc.
NOTA BENE:
Il livello avanzato corrisponde al terzo anno del corso triennale in Facilitazione ed è possibile la partecipazione soltanto a coloro che hanno completato il livello Base e il livello Approfondimento (primo e secondo anno) organizzato da Facilitarte o da La Prossima Cultura.
Il logo di FacilitArte e le illustrazioni sono di Marta Scalvi. La pagina web, le foto e i video sono stati creati da Lorenzo Ci
Questo sito e tutti i testi contenuti, eccetto il logo, le illustrazioni e le grafiche o dove diversamente specificato, sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.